ALPI FILM LAB

Alpi Film Lab è un’iniziativa di TorinoFilmLab e Annecy Cinéma Italien, finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

TARGET
La call è rivolta a produttori emergenti francesi e italiani. Sono previsti due tipi di profili:
produttori con un progetto di lungometraggio (finzione, documentario, animazione) caratterizzato da un potenziale di coproduzione transfrontaliera. Durante il programma ciascun produttore sarà accompagnato dal regista/sceneggiatore del suo progetto.
produttori senza progetto interessati a sviluppare le proprie competenze nell’ambito della coproduzione transfrontaliera

DURATA
Il percorso di formazione e sviluppo avrà luogo da fine aprile a fine novembre 2021.

FEE
350 Euro (+ IVA) per produttori con progetto
200 Euro (+ IVA) per i produttori senza progetto

*Tutti i costi di vitto e alloggio durante i workshop saranno a carico di Alpi Film Lab, mentre i costi del viaggio sono a carico dei partecipanti.

DEADLINE
1° marzo 2021, ore 12.00.

PRESENTAZIONE
Alpi Film Lab – Formazione professionale è un programma di alta formazione rivolto a produttori emergenti francesi e italiani, finalizzato allo sviluppo di progetti cinematografici di lungometraggio (finzione, documentario e animazione) con un potenziale di coproduzione transfrontaliera.

Nel corso di 3 workshop residenziali i professionisti italiani e quelli francesi avranno l’opportunità di lavorare in gruppi e con tutor ed esperti internazionali che accompagneranno i partecipanti nello sviluppo di un progetto di lungometraggio in tutti i suoi aspetti creativi e produttivi. Un’attenzione particolare sarà dedicata al lavoro sulle varie strategie e dinamiche di coproduzione tra Francia e Italia, grazie alla creazione di 8 team (produttore e regista con progetto + coproduttore transfrontaliero senza progetto) che si misureranno con una vera e propria simulazione di coproduzione franco-italiana.

Fra gli elementi che verranno toccati nell’ambito del percorso di formazione troveranno spazio: sviluppo del trattamento; formazione nell’ambito della produzione creativa; incontri con istituzioni nazionali e regionali; incontri con esperti nell’ambito di distribuzione, marketing, audience design; formazione nell’ambito delle politiche di green shooting; simulazione di application a fondi di sviluppo regionali, nazionali e bilaterali; elaborazione di dossier di progetto; pitching training; incontri con registi e professionisti affermati.

Il percorso di formazione e sviluppo comprenderà 3 sessioni di workshop in presenza, 3 sessioni intermedie online e una sessione finale di presentazione nell’ambito del Torino Film Industry grazie alla collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte.

Calendario sessioni in presenza*

  • Workshop – Annecy: fine aprile 2021
  • Workshop – Torino: giugno 2021
  • Workshop – Annecy: fine settembre
  • Sessione finale – Torino: fine novembre 2021 

*A causa dell’epidemia Covid-19 e di ogni sua possibile mutazione, i workshop residenziali potrebbero essere annullati o rimandati ad un’altra data per rispondere alle raccomandazioni di salute e governo organizzazioni. In tal caso, gli organizzatori comunicheranno tempestivamente ai partecipanti la propria decisione. In caso di cancellazione, le sessioni si terranno online.

CHI PUÒ CANDIDARSI
Per ciascuna nazionalità verranno selezionati
4 produttori con un progetto di lungometraggio (finzione, documentario, animazione) caratterizzato da un potenziale di coproduzione transfrontaliera. Durante il programma ciascun produttore sarò accompagnato dal regista\sceneggiatore del suo progetto.
4 produttori senza progetto interessati a sviluppare le proprie competenze nell’ambito della coproduzione transfrontaliera

Il programma si terrà in lingua italiana e francese, perciò è preferibile un livello linguistico pari o superiore al B1. Saranno ugualmente prese in considerazione domande di candidati con livelli linguistici inferiori. Inoltre, nell’ambito del primo workshop, i partecipanti avranno l’opportunità di seguire un corso linguistico propedeutico.

Verrà data priorità in fase di selezione ai professionisti provenienti dal territorio ammissibile ALCOTRA. Per l’Italia: Regione Autonoma della Valle d’Aosta, Province di Torino e Cuneo (Regione Piemonte), Provincia di Imperia (Regione Liguria). Per la Francia: Dipartimenti dell’Alta Savoia e Savoia (Regione Auvergne Rhône-Alpes), Dipartimenti delle Hautes-Alpes, Alpes de Hautes-Provence e Alpi Marittime (Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra).

Saranno ugualmente prese in considerazione candidature provenienti da tutto il territorio francese e italiano.

COME CANDIDARSI
Per candidarsi come produttore con progetto è necessario inviare in un unico documento pdf (10 MB max) i seguenti materiali (in italiano):

1) Lettera di motivazione, spiegando perché si vuole partecipare al programma (1 pagina max)
2) Sinossi (1 pagina max)
3) Trattamento (10 pagine max)
4) Nota d’intenti del regista (1 pagina max)
5) Concept artistico e riferimenti audiovisivi
6) Biografie di produttore, regista o sceneggiatore
7) Profilo della società di produzione (1 pagina max)
8) Link ai lavori precedenti del regista
9) Budget dettagliato (Euro) di sviluppo e/o produzione (se disponibile in fase di application)
10) Piano finanziario dettagliato – inclusa la struttura del potenziale di coproduzione (nomi delle potenziali società e percentuali), come da modello
11) Cronoprogramma delle fasi di sviluppo e produzione

Per candidarsi come produttore senza progetto è necessario inviare in un unico documento pdf (10 MB max) i seguenti materiali (in italiano): 

1) Lettera di motivazione, spiegando perché si vuole partecipare al programma (1 pagina max)
2) Biografia del produttore
3) Profilo della società di produzione (1 pagina max)
4) Link ai film precedenti del produttore

Clicca su Candidati ora!” nella colonna a destra di questa pagina per accedere alle application form on-line. Si prega di notare che esistono due differenti moduli: uno per i produttori con progetto e uno per i produttori senza progetto. Prima di iniziare il processo di application, sarà necessario creare un account Eventival sulla Visitor Page di TFL.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email
Share on telegram