La Veneto Film Commission investe nella formazione: Borse di studio per il laboratorio Showrunner Lab

Share This Post

LA VENETO FILM COMMISSION INVESTE NELLA FORMAZIONE:

Borse di studio per entrare nel mondo delle serie tv con ShowrunnerLab

Venezia, 21 Febbraio 2022. Grazie alla Veneto Film Commission, fondazione operativa dal 2020, per i giovani residenti in Veneto oggi sarà possibile entrare a far parte del mondo delle Serie Tv con un percorso agevolato.

L’iniziativa è dello Showrunner Lab., corso di alta specializzazione e primo laboratorio italiano interamente dedicato allo showrunner: figura professionale sempre più richiesta nel mondo dell’audiovisivo, in Italia ancora carente e non ben delineata. Detto anche creative producer, lo showrunner è sceneggiatore e produttore; di fatto è il Deus ex machina delle serie, soprattutto quelle di lunga “durata”. È colui che guida le writers’ room verso un prodotto di successo. Supervisiona tutto il lavoro: dalla scelta delle location al casting, dalla pre- produzione alla post-produzione.

“In linea con le nostre politiche di sviluppo che includeranno sempre più l’ambito della formazione, abbiamo prontamente deciso di aderire a questo progetto innovativo, organizzato da Toscana Film Commission, dipartimento di Fondazione Sistema Toscana, con Good Girls Planet & ITTV Forum&Festival di Los Angeles – spiega Jacopo Chessa, direttore della Veneto Film Commissionsostenendo il 50% delle spese di iscrizione di tre aspiranti studenti residenti in Veneto, selezionati dal Comitato Scientifico dello Showrunner Lab.”

Lo Showrunner Lab si rivolge a giovani (18-30 anni) con la passione e l’attitudine per le serie tv, per la scrittura, l’organizzazione, l’imprenditoria.  Gli studenti a fine corso potranno fare esperienze di stage e tirocini presso imprese nazionali e internazionali del settore dell’audiovisivo.

Di ampio respiro i docenti, nazionali e internazionali. Tra questi ultimi: Vaun Wilmott creatore e produttore per la serie tv fantasy Dominion e tra le altre, Star Trek: Discovery, Prison Break, Sons of Anarchy and Jack Ryan; Sean Furst, Presidente di Skybound Entertainment con cui ha prodotto The Walking Dead. Produttore Esecutivo anche della docu-serie Robert Kirkman’s Secret History of Comics per AMC e della serie “horror nature” Dead By Dawn per Nat Geo WILD., The Mastermind and Five Year per la TV e Oblivion Song, Invincible and Across the Void per il cinema; Alejandro Hernandez Diaz sceneggiatore di film e serie tv come Criminal – Spagna (Netflix, 2019), Mientras dure la guerra, El día de mañana, Caníbal, El autor, Los nuestros, El padre de Caín and Todas las mujeres, per cui ha vinto un Goya insieme a Mariano Barroso.

Il termine dell’iscrizione è il 25 febbraio 2022.

Il corso è a numero chiuso.

Si terrà presso le Manifatture Digitali Prato/Firenze dal 1° aprile al 19 maggio 2022. 

 

Tutte le info su:

https://www.manifatturedigitalicinema.it/mdc/showrunner-lab-mdcprato/?portfolioCats=678%2C679%2C787

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

More To Explore

Our Locations.

Il Veneto, il set perfetto per il cinema.