TFL Extended – Veneto Writing Lab 2022 – APERTE LE ISCRIZIONI FINO AL 2 SETTEMBRE

Share This Post

Veneto Writing Lab alla sua seconda edizione e alla prima aperta a livello internazionale, è una residenza di scrittura unica nel suo genere, rivolta a professionisti internazionali certification progetti di lungometraggi in fase di sviluppo e desiderosi di immergersi in profondità nel processo di scrittura in un ambiente stimolante dedicato alla tranquillità, alla chiarezza di pensiero e alla creatività.
I partecipanti avranno la rara opportunità di discutere il proprio lavoro in sessioni di gruppo e incontri individuali, affiancati da consulenti e mentori per la sceneggiatura, e di sviluppare i propri progetti con l’aiuto di un team creativo di scrittori di talento.

Saranno selezionati fino a 12 progetti che lavoreranno in 3 gruppi, ciascuno guidato da un tutor con una vasta esperienza internazionale come consulente di sceneggiatura. Durante il workshop, i partecipanti sperimenteranno un’ampia gamma di possibilità per lo sviluppo creativo dei loro progetti lavorando sul trattamento.

Veneto Writing Lab è una residenza esclusiva per scrittori e registi che offre coaching e formazione, lungo un percorso di 4 giorni. Durante il laboratorio, i partecipanti parteciperanno anche a un tour del territorio, per vivere un’esperienza unica a contatto con la natura.

Oltre alla formazione, i partecipanti avranno la possibilità di entrare a far parte della comunità TFL di professionisti internazionali e altamente qualificati e di fare rete con i loro colleghi durante il laboratorio.
I professionisti potranno migliorare le proprie competenze e trovare collaborazioni produttive e networking con colleghi internazionali.

Il Veneto Writing Lab è organizzato grazie alla collaborazione con Veneto Film Commission e Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

CLICCA QUI PER CANDIDARTI

PARTECIPANTI TARGET
Sceneggiatori e registi professionisti di tutto il mondo che sviluppano sceneggiature per lungometraggi di finzione.

DATE DEL WORKSHOP
Workshop residenziale a Padua (Italia) dal 5 all’11 ottobre 2022.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E BORSE DI STUDIO
Quota di partecipazione al workshop: 2.200 euro per progetto (1 partecipante).

Questa somma copre la formazione, l’albergo e il soggiorno durante il workshop residenziale. I partecipanti devono sostenere le spese di viaggio per Padova.

TorinoFilmLab non prevede borse di studio per questo workshop, ma fino a tre borse di studio parziali saranno messe a disposizione dalla Veneto Film Commission, per i candidati residenti nella regione Veneto. Maggiori dettagli saranno forniti una volta selezionati i partecipanti.

In molti Paesi le istituzioni pubbliche mettono a disposizione borse di studio per questo tipo di formazione.

Per confermare la partecipazione al workshop, i partecipanti devono inviare la prova dell’avvenuto pagamento entro 2 giorni dall’e-mail di notifica della selezione.

SCADENZA PER LE ISCRIZIONI
Venerdì 2 settembre 2022, ore 18.00 CET

CHI PUÒ CANDIDARSI
Il Veneto Writing Lab è aperto a sceneggiatori e registi professionisti di tutto il mondo. È possibile candidarsi solo come singoli.

Nel caso di progetti basati su romanzi, racconti o altre opere letterarie, i candidati devono essersi assicurati un’opzione per l’opera che desiderano adattare.

La lingua di lavoro di tutti i workshop, gli incontri e gli eventi è l’inglese; pertanto, una buona conoscenza dell’inglese è essenziale per partecipare.

COME CANDIDARSI
I materiali richiesti – da presentare tutti insieme in un unico PDF e tutti in inglese – sono:

– logline del progetto (2 righe al massimo, carattere 14) – si prega di notare che questa logline sarà utilizzata per scopi di comunicazione e per annunciare l’eventuale selezione del progetto nel programma

– sinossi del progetto (1 pagina al massimo, carattere 14)

– un trattamento (5 pagine minimo – 10 pagine massimo, carattere 14)

– una nota di intenti del regista/sceneggiatore (1 pagina al massimo, carattere 14);

– 2 pagine al massimo con: il CV del partecipante, un link YOUTUBE (senza password) a un lavoro precedente (30′ max), un link YOUTUBE (senza password) a un video di presentazione di 1′;

– materiale sull’approccio audiovisivo: foto, video moodboard, ecc. (1 pagina max, carattere 14, opzionale).

Le domande che non rispettano i criteri sopra elencati saranno respinte.

Cliccare qui per accedere al modulo di candidatura online e inviare il materiale. Prima di iniziare il processo di candidatura, è necessario creare un account sulla piattaforma TFL.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
costanza.fiore@torinofilmlab.it

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

More To Explore

Produttori europei alla scoperta del Veneto

Ai primi di maggio la Veneto Film Commission ha organizzato un tour per una delegazione di importanti produttori europei, i quali hanno potuto ammirare alcune tra le location più suggestive

Our Locations.

Veneto, the perfect film stage.